Biodinamica

La Biodinamica è una disciplina agronomica proposta da Rudolf Steiner, prolifico scienziato che, a cavallo tra il XIX e il XX secolo, ideò numerose teorie, prima fra tutte l’Antroposofia. Nel 1924, Steiner tenne una serie di lezioni agli agricoltori, con il fine di contrastare la crescente tendenza all’uso di prodotti chimici, proponendo come alternativa una serie di tecniche, in parte tradizionali, in parte da lui create, per favorire il pieno ritorno alla fertilità del suolo – sovesci, compostaggio, rotazione delle colture e dei pascoli, concimazioni vegetali, aderenza ai cicli cosmici, e soprattutto il ricorso a una serie di preparati specifici di derivazione animale e vegetale. Nella sua visione, l’unità di base per praticare la biodinamica è l’azienda agricola a ciclo chiuso, un organismo vivente, dove tutte le componenti collaborano all’armonia ambientale, riducendo al massimo il ricorso a input esterni.

 

La precoce scomparsa di Steiner, avvenuta l’anno successivo al corso, rallentò l’ulteriore sviluppo della Biodinamica, che per decenni rimase praticata nella sua forma originaria nei ristretti ambiti dei seguaci dell’antroposofia. Ma parallelamente alcuni studiosi, in particolare il principale collaboratore di Steiner nel campo agronomico, Ehrenfried Pfeiffer, continuarono ad approfondire il metodo biodinamico; mentre altri, come Alex Podolisnky, emigrato in Australia dopo la II Guerra Mondiale, cominciarono ad applicare la biodinamica su possedimenti agricoli di larga scala, traendone preziosi insegnamenti.

Negli anni ’90 del secolo scorso, Alex Podolinsky portò in Europa la sintesi di questi importanti sviluppi, che hanno dato luogo alla Biodinamica Pratica. Grazie ai suoi consigli, molti agricoltori hanno ottenuto in pochi anni risultati straordinari: migliore strutturazione del terreno, incremento della fertilità del suolo, aumento della sostanza organica, miglioramento della salute di piante e animali, prodotti più nutrienti e saporiti che si conservano più a lungo.

Gli agricoltori italiani entrati per primi in contatto con Alex Podolinsky hanno dato vita, nel 2002, all’associazione Agricoltura Vivente, alla quale si sono via via uniti altri agricoltori che seguono il metodo Podolinsky – Australian Demeter.

Le Spinose è socio di Agricoltura Vivente dal 2011, quando Alex Podolinsky ha visitato la fattoria per la prima volta. Da allora è tornato ogni anno, facendone uno dei suoi punti di riferimento in Italia e fornendole preziosi consigli.